Nel febbraio 2022 la Società delle Guide Alpine Courmayeur propone alla nostra associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur la sponsorizzazione del progetto della Guida Alpina Anna Torretta del “Trekking Letterario”. Il Consiglio Direttivo dell’associazione approva all’unanimità questa iniziativa. Il supporto data dall’associazione è legato sia all’aspetto culturale, sia all’avvicinamento alla professione delle Guide Alpine che alla promozione della nostra associazione. Questo progetto si consolida con lo stesso evento ripetuto negli anni successivi.
Tre giorni di escursioni tra la Val Ferret, la Val Veny e il Ghiacciaio del Gigante per conoscere 3 libri, 3 autori, i segreti delle montagne di Courmayeur e le Guide Alpine.
Per leggere un libro nei luoghi dove è stato pensato, per conoscere il suo autore, per parlare con le Guide Alpine del loro mestiere.
Lunedì 22 agosto: escursione in Val Ferret al Rifugio Dalmazzi 2.590 m, con Paolo Paci e il suo libro "L’ora più fredda", Solferino. Salire ad un rifugio ormai chiuso da due anni, per mancanza di gestore, che negli anni Novanta, brulicava di gente. Perchè era il centro di una piccola rivoluzione alpina, quella creata da Manlio Motto e dalle sue vie sportive.
Martedì 23 agosto: escursione in Val Veny alla Morena del Miage 2.040 m, con Irene Borgna e il suo libro per ragazzi "Manuale per Giovani Stambecchi", Salani editore.
Andiamo a scoprire i segreti del ghiacciaio, la sua altissima morena, forse dei cristalli…
Mercoledì 24 agosto: escursione sul Ghiacciaio del Gigante, Punta Helbronner 3.466 m, con Caterina Soffici e il suo romanzo "Lontano dalla Vetta", Ponte delle Grazie.
Lettura di alcuni brani del libro “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza.” di Anna Torretta alla libreria Feltrinelli di Punta Helbronner. Salita con la Skyway sul tetto d’Europa e avvicinamento ai piedi del Dente del Gigante per scoprire il fascino dell’alta montagna e il suono del vento.
Presentazione h 18.00 Jardin de l’Ange Courmayeur del libro con l’autore, dell’escursione, e proiezione delle immagini delle tre giornate.


