Nell’ambito dei festeggiamenti per i 175 anni della fondazione della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, ricorrendo anche i 60 anni della costruzione del Rifugio Franco Monzino, la nostra associazione ha organizzato nell’estate una mostra e una serata sul tema al Jardin de l’Ange.
Per questo progetto la famiglia Don Vito ha messo a disposizione sia del materiale che l’archivio storico e un filmato sulla Scuola di Alpinismo Monte Bianco ….
Alcuni Amici hanno formato un gruppo di lavoro che ha iniziato ricercando negli archivi della Società delle Guide il materiale necessario. In questa ricerca è stato di aiuto fondamentale la collaborazione delle Guide Alpine.
Il percorso della mostra inizia dall’origine del Rifugio con la donazione del Cavaliere Italo Monzino in memoria del figlio Franco morto prematuramente e prosegue con i dettagli progettuali e realizzativi dell’architetto Aldo Cosmacini. Viene evidenziata la sua collocazione nell’ambiente e le vie di accesso.
Inizia poi il racconto della straordinaria storia della Scuola di Alpinismo Monte Bianco: i suoi fondatori, le Guide Alpine e i percorsi didattici innovativi
Il percorso della mostra termina con una riflessione sui possibili futuri sviluppi…








