L’associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur, è stata invitata dai co-Presidenti Jean-Philippe Couttet e Laetitia Bonvalot e dalla Direttrice Marie Accambraya della Fondazione Salomon, a partecipare all’evento del 12 giugno 2024, in occasione del 25° Anniversario della loro Fondazione presso la Maison Carriere a Chamonix. In rappresentanza dell’ Associazione Amici hanno partecipato la Presidente Roberta Brivio Sforza e la Vice Presidente Alessandra Ricagno , in rappresentanza della Società delle Guide Alpine Courmayeur il Presidente Alex Campedelli e le Guide Alpine Edy Grange e Renzino Cosson.
La mattina dell’evento è stata presentata la storia della Fondazione Salomon, con l’illustrazione della sua missione e dei punti salienti che ne hanno determinato la crescita e l’espansione. Oggi la Fondazione è determinata nell’ampliare ulteriormente il suo operato, interagendo sia con le realtà associative francesi che con quelle italiane e svizzere che gravitano intorno al territorio del Monte Bianco.
Nel pomeriggio dell’evento si è svolta un’ interessante tavola rotonda “Sommet de la solidarité en montagne”, moderata dal giornalista Claude Gardien, in cui tutti gli invitati hanno presentato le loro attività.
La Guida Renzino Cosson ha presentato il suo progetto di raccolta fondi, con l’esposizione e la vendita delle sue meravigliose fotografie, volto a riavvicinare alla montagna i figli delle Guide che hanno avuto incidenti nello svolgimento della loro professione. Il Club des Combins ha ritenuto il progetto molto interessante e particolare e ha donato € 5000 per sostenerlo.
Insieme alla Società Guide di Courmayeur, è stata presentata l'Associazione Amici delle Guide di Courmayeur con la sua storia, le sue attività e i progetti in corso. Il Presidente delle Guide Alex Campedelli ha comunicato che ora anche la Società delle Guide Alpine di Courmayeur ha istituito una sua Cassa di Soccorso e abbiamo appreso con grande felicità che la Fondazione Salomon ha deciso di donare € 8000 come contributo di dotazione iniziale.
L’ associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur è molto orgogliosa di aver contribuito, anche con il supporto professionale di alcuni Amici, a sostenere la Società delle Guide di Courmayeur nel suo progetto di ricostituire la Cassa di Soccorso. Questo successo è l’inizio di un'importante collaborazione tra l’associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur e la Fondazione Salomon per il sostegno e la promozione della professione delle Guide Alpine e per il sostegno della solidarietà in montagna.



