Mostra "Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte - Il grande alpinismo di inizio Novecento"

Mostra "Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte - Il grande alpinismo di inizio Novecento"

2024

2024

In ottobre 2024 l’associazione degli Amici delle Guide Alpine Courmayeur riceve dalla Società delle Guide Alpine Courmayeur la proposta di partecipare alla sponsorizzazione per l’allestimento della mostra “Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte - Il grande alpinismo di inizio Novecento”.

La mostra celebra la vita e le imprese di Ninì Pietrasanta, una delle alpiniste più importanti e influenti del suo tempo, e del suo compagno di vita e di scalate Gabriele Boccalatte.

Ninì non è stata solo una straordinaria scalatrice ma anche una documentarista eccezionale, capace di immortalare le sue avventure attraverso scritti, fotografie e filmati. I suoi album fotografici rappresentano documenti di rara importanza, testimoniando il coraggio e la passione che la guidavano.

In mostra sono presenti nove sculture di Marina Torchio, realizzate in grès, che raffigurano Ninì e Gabriele, creando così un’ulteriore lettura dei personaggi. Sempre all’interno della mostra, sono esposti gli album fotografici di Ninì, volumi dal valore storico immenso che documentano la sua intensa attività alpinistica. Una parte dell’esposizione è dedicata alla proiezione del pluripremiato film “Ninì “di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico, per Associazione La Fournaise.

La mostra, coordinata dalla nipote e inaugurata a dicembre del 2024, è allestita nella Casa Delle Guide all’ultimo piano. Da corollario una serie di iniziative come la pubblicazione di un libretto sulla storia dell’alpinista con la collaborazione del CSC, la proiezione di un film e la presentazione a Courmayeur della ristampa del libro “Ninì Pietrasanta Pellegrina delle Alpi”, CAI Edizioni, in presenza del figlio Boccalatte.

Seguici anche sui social:
Associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur ETS

Strada Del Villair, 2, 11013 Courmayeur AO

CF 91053870076

Sitemap