Libro "Le Guide di Courmayeur (e i loro clienti...) sulle Vie del Monte Bianco"

Libro "Le Guide di Courmayeur (e i loro clienti...) sulle Vie del Monte Bianco"

2011

2011

Nel dicembre 2010 durante l’assemblea dell’Associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur viene proposta da Arrigo Gallizio, Presidente della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, la pubblicazione di un libro riguardante le prime scalate sul Monte Bianco.

La proposta originaria, formulata tramite la Guida Alpina Luciano Mareliati, purtroppo scomparso di recente, è di raccogliere in una pubblicazione di elevato livello qualitativo, le documentazioni fotografiche delle prime ascensioni sul Monte Bianco con l’ausilio delle Guide Alpine della Società delle Guide.

Questa idea ha trovato un grande consenso nel Presidente dell’Associazione Luigi Boggio e tra tutti gli Amici che sono disponibili ad utilizzare tutte le loro conoscenze e quelle delle Guide.

L’ Amico Francesco Marone Cinzano ha messo a disposizione rarissimi documenti storici (vetrini) che saranno digitalizzati per trasformarli in stampe di alta qualità e

l’Amico Paolo Corio ha svolto l’encomiabile e paziente lavoro di raccogliere tutto il materiale necessario, in parte messo a disposizione da numerose famiglie di Courmayeur.

Nell’assemblea di marzo 2011 viene presentata l’anteprima del libro ed è confermato l’ordine di 400 copie da parte della Regione e la prenotazione di ulteriori 600 copie da parte degli Amici dell’ associazione.

Seguici anche sui social:
Associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur ETS

Strada Del Villair, 2, 11013 Courmayeur AO

CF 91053870076

Sitemap