In aprile 2024 l’associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur propone all’ Amico Marco Magnifico di organizzare un incontro tra gli studenti del Liceo Linguistico Courmayeur e il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - di cui è Presidente dal 2021.
Marco Magnifico ha accolto con entusiasmo la proposta e ha tenuto una lezione vivace e molto interessante a cui tutti gli studenti hanno partecipato con grande coinvolgimento e attenzione.
Oltre ad illustrare i progetti del FAI in ambiente montano, il tema principale è stato sull’identità e sull’appartenenza ai propri luoghi, che deve essere preservata e tutelata con orgoglio.
Magnifico sottolinea che l’identità della Valle D’ Aosta è nelle mani dei giovani che devono essere educati alla passione per i luoghi dove sono nati, è negli alpeggi, nelle montagne, nelle vacche, nelle tradizioni. I turisti devono sentirsi ospiti e adeguarsi agli usi e stili locali, non bisogna adattarsi troppo ai loro gusti altrimenti si rischia di “vendere l’anima”.
L’incontro ha avuto un importante riscontro ed è stato trasmesso sul TG3 Regione con un’intervista a Marco Magnifico.

