L’idea di un progetto rivolto ai ragazzi di Courmayeur nasce, in occasione dell’assemblea di agosto 2017 dell’Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur, dalla riflessione dell’Amico Federico Magnifico Fracaro che ricorda come in passato i ragazzi venivano avvicinati alla montagna e all’alpinismo dalle stesse Guide della Società delle Guide Alpine di Courmayeur. Queste esperienze si sono però perse negli ultimi decenni.
Il “Corso Arrigo”, dedicato al Presidente della Società delle Guide Arrigo Gallizio scomparso improvvisamente, è rivolto ai ragazzi di Courmayeur che hanno sostenuto l’esame di terza media.
Il programma del corso si articola in tre giornate in cui i ragazzi saranno, come nella tradizione, accompagnati dalle Guide Alpine di Courmayeur nei primi passi in montagna.
1° giornata dedicata alle nozioni di base di sicurezza (utilizzo delle attrezzature alpinistiche, legature…) ed alle nozioni di arrampicata e discesa (corde doppie) presso la falesia di arrampicata al Mont Chetif;
2° giornata dedicata alla progressione sul ghiacciaio del Dente del Gigante (nozioni di base di sicurezza, utilizzo dei ramponi, piccozza…); nel pomeriggio discesa con la funivia e salita per il pernottamento al Rifugio Bertone;
3° giornata con uscita alle prime luci dell’alba (nozioni di trekking e orientamento, conoscenza del territorio…) e nel pomeriggio la redazione di una breve relazione dei ragazzi sull’esperienza vissuta insieme
Questa prima edizione ha confermato l’importanza di coinvolgere i giovani di Courmayeur per cercare di renderli consapevoli dell’ambiente naturale in cui vivono, trasmettendo non solo nozioni tecniche ma, soprattutto cultura di vita montana e delle sue tradizioni.
Credendo nell’assoluta importanza di questa esperienza anche per il 2018 si ripropone il corso ai ragazzi che sosterranno l’esame di terza media a Courmayeur.
Partners di questo corso sono stati:
Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur
Società delle Guide Alpine di Courmayeur
Funivie Sky Way
Rifugio Bertone nella persona della Guida Alpina Renzino Cosson
Patrocinato dal Comune di Courmayeur


