Verso la fine del 2020 la Società delle Guide Alpine Courmayeur ha manifestato all’Associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur le difficoltà in cui versava la loro attività nella delicata situazione indotta dal Covid 19.
L’ ottima estate, che ha visto la montagna meta preferita e anche riscoperta da moltissimi utenti, non è stata sufficiente per sanare i problemi della stagione invernale interrotta bruscamente per la pandemia.
E’ iniziato un serrato dialogo tra il nostro Consiglio Direttivo e quello della Società delle Guide per capire come la nostra associazione poteva intervenire.
A gennaio il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici delle Guide Alpine Courmayeur delibera all’unanimità di sostenere il progetto “Alla riscoperta della montagna con le Guide di Courmayeur” con grande coinvolgimento della Società.
Il progetto prevede un importante intervento economico dell’associazione per sostenere i costi di 90 giornate - lavoro per le Guide.
Il programma prevede stage gratuiti di 2 giorni ciascuno con diverse attività, dallo sci alpinismo alle ciaspolate.
In questo modo l’ Associazione Amici delle Guide sostiene l’attività delle Guide, la promuoviamo facendola conoscere e contribuisce con un reale supporto economico per le Guide.


